domenica 17 dicembre 2017

Interfaccia modi digitali U5 Link: IU3IOU on air in digital mode!

Da tempo avevo in mente di provare i modi digitali in ambito radioamatoriale, dopo averli ricevuti in molte occasioni nell'ambito del radioascolto.
Nelle ultime settimane si è presentata l'occasione di acquistare da un amico una interfaccia per i modi digitali e così ho fatto: si tratta dell'interfaccia U5 Link, interfaccia adatta a molti apparati tra i più diffusi e dal costo contenuto.


Il primo approccio è risultato poco incoraggiante a causa di alcuni problemi di configurazione, legati alla comunicazione tra il computer e l'interfaccia. Nella serata di ieri i problemi sono stati successivamente risolti con una buona dose di calma e i suggerimenti di qualche collega radioamatore e sono risultati essere legati alla porta USB di comunicazione utilizzata per la comunicazione tra il computer e l'interfaccia dedicata ai modi digitali.

E così sempre nella serata di ieri ho effettuato alcuni rapidi e semplici test per capirne efficacia e potenzialità.
I modi digitali testati tra ieri sera e questa notte sono l'FT8, modo digitale che allo stato attuale è molto diffuso ed utilizzato in quanto offre sensibilità fino a -20 dB sul canale AWGN e contatti 4 volte più veloci rispetto alle modalità JT65 o JT9, ed il WSPR che risulta essere un ottimo sistema di verifica delle condizioni di trasmissione nonché un ottimo strumento per lo studio e la verifica della propagazione. Proprio il WSPR era stato oggetto di alcuni test di trasmissione mediante un beacon realizzato con Arduino dall'amico Daniele IU3AGC (link).

Al momento i QSO in modalità FT8, sono stati pochi, con molta probabilità a causa del sistema di antenna che necessità di una messa a punto.
Di seguito invece ecco la mappa degli ascolti del segnale inviato dalla mia stazione IU3IOU in modalità WSPR nella banda dei 40 metri.


Non rimane che continuare a provare e sperimentare le trasmissioni con i tanti modi digitali.

Alle prossime, magari on air... Ovviamente sono benvenuti i rapporti di eventuali ascolti! 
73 de Giorgio IU3IOU

4 commenti:

  1. COMPRE ESE CODIFICADOR Y ME PASA lo mismo.. aveces se queda estatico sin recibir señales.. pudiste solucionarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intenta apagar y reiniciar tu computadora.
      Otros trucos para probar en las distintas configuraciones son los niveles de audio que se configurarán correctamente.
      Recuerde sincronizar siempre el reloj, si eso no es perfecto, tiene dificultades para recibir ciertos modos digitales (tipo FT8, FT4, JT65).
      73 querido amigo

      Elimina
  2. Ciao Giorgio,uso da anni la stessa interfaccia.Da stamattina non va piu in trasmi ssione.Usavo i driver per seriale/usb della prolific.Windows10 non me li installa piu',manca la firma digitale.Prima me li ha sempre caricati.Cosa può essere successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, non saprei cosa possa esser accaduto. Probabilmente un qualche aggiornamento di Windows10 ha corrotto il buon funzionamento.
      Proverei a rimuovere i driver e reinstallarli nuovamento, magari cercando di pulire il registro di Windows.

      Elimina