martedì 4 luglio 2017

Osservazione e cattura ottica dei fulmini con lo smartphone

Alzi la mano chi di voi non è mai rimasto affascinato davanti ad un temporale e alla bellezza e potenza dei fulmini...
Da sempre sono stato affascinato da questo fenomeno naturale, tanto da incantarmi durante i temporali primaverili ed estivi a rimanere alla finestra ad osservare i fulmini illuminare il buio della notte. Certo non si può dimenticare i pericoli ed i rischi che questi comportano, ma il loro fascino è certamente indiscusso.
E' proprio questa passione che mi ha portato più volte ad esplorare e monitorare i temporali via radio monitorando le scariche elettrostatiche (vedi link per l'approfondimento a fine pagina).
Spesso vedevo in rete, affascinanti scatti e catture ottiche di fulminazioni di vario tipo e così mi sarebbe sempre piaciuto fare qualche prova ma ho sempre desistito non avendo attrezzatura fotografica adeguata.
Negli ultimi giorni ho però scovato una applicazione che permette di catturare i fulmini anche attraverso la fotocamera del proprio smartphone. L'applicazione Lightning Camera, facilmente rintracciabile on line, mantiene in cache della memoria costantemente le immagini visualizzate anche solo in anteprima dalla camera per alcuni secondi antecedenti allo scatto così da poter catturare il fulmine, fenomeno estremamente veloce, anche se appena accaduto oltre a scattare una rapida sequenza di immagini, tale da poter individuare ed "isolare" il fulmine. Inoltre permette di creare delle immagini animate a partire da una sequenza di immagini.

In occasione dell'ennesimo temporale che si è verificato sabato sera nella nostra zona, mi sono cimentato a testare l'applicazione, operazione che richiede comunque una buona dose di pazienza, non tanto per i semplici settaggi, ma per il fatto di dover attendere e centrare il fulmine.
Queste sono alcune catture di fulmini ottenute sabato 01 luglio 2017 a Crocetta del Montello (TV) con visuale verso est.




















Altri post simili per l'approfondimento dell'ascolto dei fulmini

Nessun commento:

Posta un commento