domenica 25 giugno 2017

Giornata di forti temporali estivi in Veneto

Solo pochi giorni fa, il 21 giugno, siamo entrati ufficialmente nella stagione estiva, almeno quella astronomica. La meteorologia descrive invece l'estate come il periodo più caldo dell'anno, in opposizione all'inverno che è invece visto come il più freddo. In questo senso la stagione va dal 1º giugno al 31 agosto.
Le scorse settimane, in particolare gli ultimi giorni, sono stati caratterizzati da soleggiamento e temperature elevate, anche sopra la media del periodo.

Le previsioni però hanno previsto un cedimento di questo periodo di bel tempo, annunciando la possibilità di precipitazioni e forti temporali per il territorio veneto, con particolare attenzione alle zone pedemontane e montane.
Di seguito le mappe del modello previsionale LAM di NordEstMeteo, con le precipitazioni previste per le 48/72 ore successive alla mezzanotte di oggi, 25 giugno.



Da questa mattina si sono infatti registrati alcuni passaggi temporaleschi nelle zona previste.
I primi passaggi nel corso delle prime ore del giorno sono stati caratterizzati, almeno nella mia zona da deboli precipitazioni accompagnate da modesta attività elettrica. 
Alle ore 8.20 immediatamente a nord di Crocetta del Montello, verso Valdobbiadene e il Monte Cesen, il cielo si presentava particolarmente minaccioso e scuro, accompagnato da una crescente ventilazione dai quadranti settentrionali. 
Di seguito uno scatto di questa mattina del sistema in transito lungo la pedemontana trevigiana, eseguito da Crocetta del Montello (TV) verso est, quando il sistema aveva già lasciato la zona del Cesen e si era spostato indicativamente nella zona di Miane e Follina (TV) dove si sono registrati eventi e fenomeni grandigeni.





Attorno alle ore 9.45 un nuovo nubifragio si è abbatttuto nella zona tra Crocetta del Montello e Montebelluna (TV) accompagnato da forti raffiche di vento e una discreta attività elettrica! Il fenomeno è durato circa una ventina di minuti.


Attualmente si stanno registrando aperture e schiarite ma chissà come proseguirà la giornata dal punto di vista meteorologico...

A tutti buona domenica...

Nessun commento:

Posta un commento