venerdì 2 dicembre 2016

IARA - Italian Amateur Radio Astronomy. Il punto di incontro della radioastronomia amatoriale italiana.

Lo IARA è il Gruppo Italiano di RadioAstronomia Amatoriale (Italian Amateur Radio Astronomy). Nasce nel Settembre 2001 con l'intento di poter creare una base comune di studio, collaborazione e sviluppo per l'attività radioastronomica amatoriale italiana. IARA nasce sotto la stella fortunata di Astrofili.org, il primo portale astronomico italiano rivolto totalmente all'astrofilo, ma fatto soprattutto dall'astrofilo stesso. L'attività dello IARA si identifica in progetti in continua fase di evoluzione. IARA basa la sua forza essenzialmente sulla passione e sullo spirito di collaborazione e condivisione di radioastrofili, astronomi, radioastronomi ed uomini di scienza italiani che sono impegnati sul fronte della ricerca radioastronomica professionale ed anche amatoriale.


Dopo più di 10 anni IARA ha deciso di rinnovare il proprio sito di IARA non solo da un punto di vista grafico, ma nella sua filosofia. Come sapere IARA è un gruppo che non chiede nessun tipo di quota associativa e che vuole essere un punto di riferimento di tutte quelle realtà locali che amano la radioastronomia. Il sito era diventato obsoleto dal punto di vista dei contenuti e nel modo di utilizzarlo. Ora il sito di IARA è a tutti gli effetti un blog dove OGNUNO potrà inserire i propri contenuti, una modalità partecipativa e costruttiva dello studio e l'approfondimento nel campo della radioastronomia amatoriale.


Pur essendo alle prime armi nel campo della radioastronomia amatoriale, nell'ultimo periodo ho avuto il piacere di avvicinarmi a questo gruppo e di essere accolto come un vecchio amico, come uno di famiglia.

Un momento di ICARA 2016, il Congresso Nazionale dedicato alla radioastronomia amatoriale

A questo punto, se siete interessati o semplicemente curiosi di scoprire il mondo della radioastronomia, non aspettate ancora per visitare il sito dello IARA Italian Amateur Radio Astronomy.

Nessun commento:

Posta un commento