venerdì 12 agosto 2016

Terza sessione di monitoraggio degli echi meteorici delle Perseidi 2016

Stiamo attraversando proprio in queste e nelle prossime ore, il picco dello sciame meteorico delle Perseidi. Ecco il resoconto della terza sessione di monitoraggio radio degli echi meteorici con la tecnica del meteorscatter sulla frequenza del radar francese di Graves. Questa è anche l'ultima in quanto sono in partenza per le vacanze.

Come spiegato nel post dedicato alla seconda sessione di monitoraggio, sto utilizzando il software Echoes realizzato da Massimo Bertani del Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca - GABB, sia per testarlo sia perché mi consente il salvataggio automatico delle schermate, soluzione per il momento più semplice a questo scopo. Vi rilascio alla lettura di quel post, relativamente alle caratteristiche specifiche del software Echoes.

La terza sessione di monitoraggio è durata diverse ore nella notte a cavallo tra l'11 ed il 12 agosto 2016 per continuare fino a metà mattinata del 12 agosto 2016. Precisamente il monitoraggio è stato attivato alle ore 22.00 UTC dell'11 agosto ed è proseguito fino alle 08.30 UTC del 12 agosto 2016.

Di seguito trovate i principali e più interessanti echi meteorici dello sciame sismico delle Perseidi registrati durante questa sessione di monitoraggio dalla mia postazione.











































Con altri amici e collaboratori, radioamatori e SWL, ci stiamo confrontando continuamente tramite vari canali, al fine di un confronto sui dati e sulle ricezioni dalle diverse postazioni. 
Nella mappa qui sotto, elaborata dall'amico Daniele Caccia, trovate la dislocazione dei principali collaboratori e la posizione del radar di Graves.
Il confronto continuerà, con buona probabilità, anche nelle prossime settimane per il confronto puntuale degli echi ricevuti con la tecnica del meteorscatter.



Come anticipato a causa della partenza per le vacanze, il monitoraggio strumentale per me si conclude con questa sessione, ma non mancherà l'osservazione ottica delle Perseidi nelle prossime sere. 

Occhi al cielo e cieli sereni...

73 de giorgio SWL I-4979/VE

Nessun commento:

Posta un commento