venerdì 30 ottobre 2015

Buona vita Radio Treviso! Prove tecniche di trasmissione in onde medie.

Nelle onde medie è nata una nuova radio, proprio nella mia provincia. Si tratta di Radio Treviso, stazione che trasmette sulla frequenza di 1476 kHz in AM.

Da qualche giorno sto provando l’ascolto dalla stazione di casa senza risultato, così avendo la possibilità di stare in auto oggi, ho provato l’ascolto semplicemente dall’autoradio.
Ho notato che la zona a nord di Montebelluna risulta muta su quella frequenza, mentre da Montebelluna in giù l’ascolto è pressoché ottimo se non fosse per un continuo fischio che accompagna la trasmissione.
Tra i vari segnali orari e l’ottima musica classica, ho ascoltato l’annuncio di “stazione in onde medie di Radio Treviso 1476 kHz prove tecniche di trasmissione email radiotreviso@libero.it”. Dalle 08.03 UTC è andato in onda l'approfondimento Appunti sulla grande guerra.

Ecco un breve video con la registrazione di uno degli annunci delle prove tecniche.


Nei prossimi giorni effettuerò nuove prove di ascolto dalla stazione fissa, con apparati più adatti e diversi setup di antenna, al fine di avere nuovi riscontri sull'ascolto o su zone dove non avviene la ricezione della neonata stazione.

Nessun commento:

Posta un commento