giovedì 3 settembre 2015

Test dipolo e ricezione in 2 metri - 144 MHz

Negli ultimi giorni sto concentrando l'interesse degli ascolti nella banda dei 2 metri sulle frequenze limitrofe ai 144 MHz.
Non avendo ancora un ricevitore SSB ho eseguito alcuni test in FM finalizzati sia alla ricezione di stazioni radioamatoriali sia allo studio della propagazione.
Contestualmente ho iniziato a pensare alla realizzazione di un dipolo per la banda dei 2 metri, da posizionare in maniera definitiva. Al momento il dipolo è appena abbozzato, grazie a due semplicissimi spezzoni di cavo e un altro spezzone di cavo coassiale per il collegamento con il ricevitore.

Due spezzoni di cavo posticcio formano un dipolo ottimo
per gli ascolti della banda dei 2 metri

Nonostante l'installazione becera e alquanto posticcia, tenete conto che era il primissimo test anche a livello di autocostruzione, i risultanti sono stati interessanti.

Per i test ho eseguito degli ascolti del ripetitore R2 a 145.650 kHz gestito dalla sezione ARI Treviso e in APRS.
Grazie a due brevi video si può notare la differenza tra l'ascolto del ripetitore R2 con un'antennina bibanda della Midland e il misero dipolino. Si può notare un notevole miglioramento della ricezione del segnale e una sostanziale diminuzione del QRM, nell'ascolto eseguito con il dipolo.



Mi scuseranno i più esperti radioamatori e radioascoltatori per la semplicità dei miei test, presto cercherò di realizzare un dipolo migliore dal punto di vista estetico, visto che funzionalmente mi ha già dato le prime soddisfazioni.

A volte 1 metro di cavo fa miracoli!
73 de SWL I 4979/VE

Nessun commento:

Posta un commento