mercoledì 17 ottobre 2012

Avvistamento meteorite


Ieri sera, 16 OTTOBRE 2012, intorno alle ore 20.30 locali ho avvistato una forte luce in cielo che ha sfrecciato, per così dire, da ovest verso est. L'effetto è stato molto simile ad una stella cadente ma l'oggetto risultava di dimensione maggiore, molto più luminoso e lievemente più lento a mio avviso.
La località di avvistamento è stata tra Montebelluna e Volpago del Montello in provincia di Treviso lungo la strada che costeggia il lato sud del Montello, denominata Stradon del Bosco.
Ho avuto un primo riscontro tramite interposta persona dal Gruppo Astrofili Polesani.

Se qualcuno avesse avvistato il fenomeno ed avesse immagini o altre documentazioni potrebbe segnalarlo qui sotto forma di commento.


post in continuo aggiornamento, seguite anche i commenti!!!

18 ottobre 2012 . oltre ai commenti seguite il post di aggiornamento 02!! 

13 commenti:

  1. Anche io ho visto cadere l'oggetto in questione, da Santa Maria del Rovere guardando verso Est. Confermo la descrizione e aggiungo che l'oggetto aveva un colore rosso-arancione.
    Alvise, Treviso

    RispondiElimina
  2. Mi hanno segnalato che potrebbe e dovrebbe trattarsi dello sciame meteorico delle Orionidi che avrà il picco di attività durante il prossimo week 21-22 ottobre 2012.

    RispondiElimina
  3. Aggiungo di seguito una segnalazione arrivata via mail da Mirca, Dosson di Casier (TV)

    buongiorno,
    le volevo segnalare che ho visto anch'io ieri sera a quell'ora, da ovest verso est, una luce verde fluorescente molto luminosa, a prima vista mi sembrava una meteora ma era senza scia, veloce ma non velocissima, ha descritto una traiettoria inizialmente rettilinea ma prima di scomparire ha leggermente curvato..
    personalmente un pò insolita.

    RispondiElimina
  4. Confermo, fenomeno osservato nei pressi del porto di Lido di venezia. Sempre alta nel cielo e al mio ovest-sud-ovest la scia era molto veloce sottile e rossastra, la velocità è decresciuta vistosamente ed il filo rosso appena superato il mio sud-sud-est è diventato la scia di un globo verde-giallo di dimensioni più accentuate. la traiettoria orizzontale è diventata quasi verticale ed almeno apparentemente molto più lenta, la meteora si è spenta pochi gradi sopra l'orizzonte a est sud est.

    RispondiElimina
  5. Aggiungo il commento di Luca Beghetto da Tombolo PD arrivato via mail..

    L'ho avvistato anch'io qui a Tombolo, nell'alta padovana. Stavo cenando e dalla finestra che punta verso sud-est ho visto questa specie di stella cadente andare verso est.
    Non sono riuscito a vedere bene i colori perché ero dentro in casa, ma posso confermare che la velocità era inferiore rispetto a quella di una stella cadente.

    RispondiElimina
  6. confermo visto da me e mio marito a ronchi dei legionari (GO)

    RispondiElimina
  7. Confermo avvIstata dalla transpolesana a canda mentre ero in auto a nord est ha attraversato le nubi ed è scesa quasi fino al suolo

    RispondiElimina
  8. Avvisto anche a Milano, mentre percorrevo la tangenziale ovest in direzione sud. La scia molto luminosa aveva pero' una colorazione bianco azzurra.

    RispondiElimina
  9. Io non so se possa essere lo stesso oggetto dal momento che l'ho avvistato nei pressi di Marcellina nel nord est della provincia di Roma. Precisamente tra le 20:30 e le 20:35 meteora molto brillante (probabilmente magnitudine compresa tra -1 e -3) color verde acqua discendente da ovest verso est. Dal luogo in cui mi trovavo, la posizione era nord, con un altezza sull'orizzonte di massimo 20°, molto bassa.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, confermo che anch'io ieri sera verso le 20.35 (circa, non ho guardato l'orologio dallo stupore!) in zona Illasi Vr guardavo verso ovest.. Ad un trtto ho visto passare una "cosa" luminosa con scia che sembrava provenire da sud verso nord. Pensavo fosse una stella cadente, ma era troppo grande e piú lenta rispetto a quelle che ho visto nella mia vita! E la scia era perfettamente visibile.talmente era grande pensavo fosse atterato qualcosa a qualche centinaio di metri piú avanti! Incredibile vorrei sapere cosa è stato!

    RispondiElimina
  11. Aggiungo anche la mia testimonianza, con altri testimoni presenti, nella zona nord-est di Roma, confermo l'orario delle 20.35 (avevo ricevuto una telefonata per cui l'orario è confermato).
    Molto brillante di dimensione accentuate durante una rallentata caduta verso il suolo con scia corta. Inizialmente pensavo potesse essere un aereo in caduta libera e ci aspettavamo di vedere un'esplosione quando ad un certo punto l'abbiamo vista scomparire l'orizzonte.
    Quindi cos'era???

    RispondiElimina
  12. Anche io e mia moglie abbiamo avvistato questo oggetto "infuocato". La cosa che mi ha colpito maggiormente é stata la velocit, di molto inferiore rispetto ad una stella cadente. Si sa per caso se é precipitata da qualche parte? Quindi era una meteorite?

    RispondiElimina