sabato 19 maggio 2018

Nuovi test in ambito WiFi radioamatoriale

Lo scorso anno vi avevo raccontato dei primi test ed esperimenti in ambito WiFi ad uso radioamatoriale (link al post).
L'idea era nata dalla lettura di una discussione relativa alla possibilità o meno di effettuare un QSO via WiFi (link alla discussione su ARI Fidenza).


In questo ultimo anno più volte ho attivato il monitoraggio per cercare di approfondire il tema e la comprensione di questa tecnologia.
I test sono stati in questa fase di sola ricezione delle reti WiFi private e commerciali ricevibili dalla mia postazione, così come sono visibili nelle schermate successive con le reti più forti che raggiungono segnali di -70 / -72 dB. Da precisare che il posizionamento dell'antenna è temporaneo pertanto i segnali quasi sicuramente più forti ma andrebbe migliorata la posizione ed il puntamento dell'antenna.







Dallo studio del band plan radioamatoriale sembra che la fascia di frequenze adatte a tale tipo di sperimentazione sia compresa tra i 5,650 ed i 5,668 GHz a statuto secondario, con attività via Satellite e All Mode.
Nelle note di molti band plan radioamatoriali per questa fascia di frequenze si ritrovano anche le note "Comunicazioni Satellite in Uplink - E' permessa attività WiFi".

L'idea rimane quella oltre di conoscere meglio la tecnologia WiFi, di realizzare dei collegamenti punto punto tra stazioni identificate con nominativo e locatore così da avere uno scambio di dati minimi il più possibile a quelli di un QSO radioamatoriale.

A tale scopo ho configurato come SSID, il nome con cui una rete WiFi si identifica, con il mio nominativo e locatore radioamatoriale
Analogamente ho settato una frequenza che rientra in quella fascia di frequenze assegnate al servizio di radioamatore, seppur in statuto secondario.

Sarà necessario predisporre una seconda postazione simile o identica per poi poter effettuare dei test da postazioni punto punto, aumentando via via la distanza.

Preciso per quanti molto più esperti di me su queste tecnologie che i test hanno lo scopo di conoscere meglio il mondo del WiFi, pertanto hanno un puro scopo sperimentale. Ogni confronto e consiglio è il benvenuto nel pieno spirito radioamatoriale.


Setup utilizzato 
radio RouterBoard RB411 della MikroTik 
antenna a pannello per la banda dei 5 GHz
software di gestione WinBox v 6.38.7


Alle prossime.
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento