domenica 17 dicembre 2017

Interfaccia modi digitali U5 Link: IU3IOU on air in digital mode!

Da tempo avevo in mente di provare i modi digitali in ambito radioamatoriale, dopo averli ricevuti in molte occasioni nell'ambito del radioascolto.
Nelle ultime settimane si è presentata l'occasione di acquistare da un amico una interfaccia per i modi digitali e così ho fatto: si tratta dell'interfaccia U5 Link, interfaccia adatta a molti apparati tra i più diffusi e dal costo contenuto.


Il primo approccio è risultato poco incoraggiante a causa di alcuni problemi di configurazione, legati alla comunicazione tra il computer e l'interfaccia. Nella serata di ieri i problemi sono stati successivamente risolti con una buona dose di calma e i suggerimenti di qualche collega radioamatore e sono risultati essere legati alla porta USB di comunicazione utilizzata per la comunicazione tra il computer e l'interfaccia dedicata ai modi digitali.

E così sempre nella serata di ieri ho effettuato alcuni rapidi e semplici test per capirne efficacia e potenzialità.
I modi digitali testati tra ieri sera e questa notte sono l'FT8, modo digitale che allo stato attuale è molto diffuso ed utilizzato in quanto offre sensibilità fino a -20 dB sul canale AWGN e contatti 4 volte più veloci rispetto alle modalità JT65 o JT9, ed il WSPR che risulta essere un ottimo sistema di verifica delle condizioni di trasmissione nonché un ottimo strumento per lo studio e la verifica della propagazione. Proprio il WSPR era stato oggetto di alcuni test di trasmissione mediante un beacon realizzato con Arduino dall'amico Daniele IU3AGC (link).

Al momento i QSO in modalità FT8, sono stati pochi, con molta probabilità a causa del sistema di antenna che necessità di una messa a punto.
Di seguito invece ecco la mappa degli ascolti del segnale inviato dalla mia stazione IU3IOU in modalità WSPR nella banda dei 40 metri.


Non rimane che continuare a provare e sperimentare le trasmissioni con i tanti modi digitali.

Alle prossime, magari on air... Ovviamente sono benvenuti i rapporti di eventuali ascolti! 
73 de Giorgio IU3IOU