sabato 11 novembre 2017

Visita al Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco Trento

La sezione ARI di Montebelluna e Massimiliano IW3HLB, ha organizzato per la giornata del 10 novembre 2017 una visita al Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco della Provincia Autonoma di Trento.


E così ieri mattina un manipolo di radioamatori, accompagnati da alcune mogli e figli, si sono ritrovati di buon mattino e partiti alla volta di Trento.


Una volta arrivati è iniziata la visita al Nucleo Elicotteri, accompagnati da Ciro, uno dei piloti anche se al momento non operativo. E' stato particolarmente interessante scoprire ed approfondire le conoscenze sulle loro attività destinate sia al lavoro aereo che alla sicurezza ed al soccorso. Il Nucleo Elicotteri di Trento infatti si occupa di vari aspetti tra cui quello del monitoraggio ambientale, dell'antincendio boschivo, dell'emergenza sanitaria.
Ovviamente oltre a scoprire le attività del Nucleo Elicotteri, è stato interessante conoscere le basi del funzionamento dei veivoli e delle tecnologie in essi impiegate in particolare quelle legate alle trasmissioni radio e dati necessari al volo e al funzionamento di tutti i sistemi di controllo e localizzazione.
Ecco alcune immagini catturate durante la visita al Nucleo Elicotteri, durante la quale abbiamo avuto la possibilità di osservare da vicino l'atterraggio di uno dei veivoli in rientro da una missione.



























Una volta completata la visita al Nucleo Elicotteri, c'è stata la possibilità di un momento di pausa in occasione del pranzo, sempre un momento privilegiato per quattro chiacchiere tra amici e qualche approfondimento e confronto delle nostre attività radioamatoriali

Il pomeriggio invece è stato dedicato alla visita del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, al termine della quale la comitiva si è avviata verso il rientro. Proprio in quel momento abbiamo potuto assistere ad un nuovo atterraggio di uno dei veivoli del Nucleo Elicotteri preceduto da una discesa col verricello di due operatori.







Un grande ringraziamento va in primis a Ciro che ci ha guidato nella mattinata, ma con lui anche a tutto il Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco della Provincia Autonoma di Trento, per la loro opera e dedizione nonché per la disponibilità a presentare e divulgare le attività del Nucleo Elicotteri
Infine un ringraziamento va a tutti i partecipanti per la compagnia.
E' stata sicuramente una giornata estremamente piacevole ed interessante dal punto di vista tecnico.

Alle prossime
Giorgio IU3IOU