domenica 20 novembre 2016

PPE Time Station - Observatorio Nacional - Rio de Janeiro Brasile

Ieri sera ero in radio all'ascolto di varie utility tra cui diversi Volmet, NDB Non Directional Beacon, stazioni meteorologiche, stazioni di tempo.

Girovagando tra le varie frequenze mi sono imbattuto per la prima volta nell'ascolto della stazione di tempo PPE gestita dall'Observatorio Nacional di Rio de Janeiro in Brasile.


La stazione trasmette in maniera continuativa sulla frequenza di 10.000 kHz, con una voce femminile che annuncia, in lingua portoghese la stazione, seguita dall'indicazione oraria delle ore, minuti e secondi. Il tempo viene scandito ad intervalli di 10 secondi oltre che dalla voce da un bip allo scoccare di ogni decina di secondi.

Ecco un breve video realizzato durante l'ascolto di ieri sera avvenuto con il ricevitore Kenwood R1000 e un'antenna long wire della lunghezza di circa 12 metri. Da sottolineare che nei minuti precedenti il segnale arrivava con maggiore intensità e meno disturbato.


Ho provveduto a realizzare un rapporto d'ascolto che ho inviato all'Observatorio Nacional di Rio de Janeiro, nella speranza di ricevere presto una loro conferma o una loro QSL.

Nessun commento:

Posta un commento