martedì 16 febbraio 2016

Serata alla ricerca di utility: 4XZ Marina Militare Israeliana e Gander Radio Volmet

Ieri sera una semplice serata come tante, dedicate al radioascolto, in particolare ieri dedicato all'ascolto di qualche utility.

Tra i vari NDB, beacon, e Volmet segnalo due ascolti particolari.

Il primo è l'ascolto a 6607 kHz, della stazione navale 4XZ della Marina Militare Israeliana. La stazione trasmette in CW una serie di lettere divise in gruppi, probabilmente un codice utilizzato per informazioni riservate. A differenza dei messaggi il callsign della stazione viene trasmesso in chiaro con la dicitura VVV DE 4XZ 4XZ.
L'ascolto della stazione risulta semplice visto che il segnale arriva con una certa potenza. Ora sto cercando informazioni per poter ottenere un loro rapporto d'ascolto, ma ottenere un indirizzi sembra cosa tutt'altro che semplice.

Una vecchia QSL della stazione navale israeliana 4XZ trovata in rete

Il secondo ascolto, anch'esso tutto sommato semplice riguarda la stazione Gander Radio Volmet che trasmette appunto da Gander in Canada. L'ascolto è avvenuto sulla frequenza di 10.051 kHz.
La cosa che mi ha colpito di questo ascolto non è stato tanto l'ascolto in se, che ripeto essere abbastanza semplice, ma la velocità con cui questa stazione risponde ai rapporti di ascolto. Parlando con altri appassionati si parlava di qualche ora. La fortuna ha voluto che a me abbiano risposto in, niente po po di meno che, 5 minuti esatti. Fine ascolto ore 21.00 UTC, mail con rapporto d'ascolto inviata alle 21.06 UTC, mail con conferma e QSL alle 21.11 UTC

La conferma ricevuta da
Gander Radio Volmet

73 de giorgio SWL I-4979/VE

Nessun commento:

Posta un commento