domenica 23 marzo 2014

ricevitore SDR 24-1700 Mhz con chiavetta USB DVB-T & RTL-SDR Receiver

E' ora attivo nella mia minuscola sala radio un ricevitore SDR 24-1700 MHz.

Grazie alle oramai famose chiavette USB destinate alla ricezione del segnale terrestre è possibile il loro utilizzo per la ricezione dei segnali radio.
Grazie ad una semplice quanto economica chiavetta USB DVB-T & RTL-SDR Receiver ho attivato sul mio pc un ricevitore SDR grazie ad uno dei numerosi software presenti in rete per queste finalità.
Questa tecnica permette di ottenere un ricevitore all mode con ampia copertura, con una spesa minima (in media 15-20 €) direttamente sul proprio pc con la possibilità di attivazione di filtri, registrazioni e altre interessanti opzioni.

Il sistema è stato installato solo ieri e a titolo di sperimentazione ho provato a sondare le varie capacità.
Con piacere e un po' di stupore sono riuscito ad effettuare diversi ascolti interessanti già con la chiavetta e l'antennina in dotazione, addirittura posizionata dentro casa.
Tra questi diversi ascolti nella air band, diverse utility in V-UHF, diversi ponti ripetitori radioamatoriali con ottima qualità di ricezione. 

Il ricevitore SDR in tutta la sua semplicità

Sembra impossibile che oggetti così piccoli possano far divertire così tanto e regalare ascolti interessanti.
Nel prossimo periodo continueranno certo le prove per testare le funzionalità di questo sistema, magari provando a sostituire l'antenna in dotazione con antenne più prestanti, spaziando tutta la gamma di frequenze disponibili e cercando ascolti più "sofisticati.

Nessun commento:

Posta un commento