domenica 8 luglio 2012

Strano suono lunedi 02 luglio 2012


Lunedi 02 luglio 2012, al mattino verso le ore 5/5.30 durante un temporale avvenuto poco più a nord di crocetta del montello, ho avvertito uno strano suono, simile ad un boato e della durata di una decina di secondi. Il suono molto particolare era cupo, di tonalità molto bassa e costante, discretamente prolungato. Per trovare un suono simile potete pensare al suono di un'oboe, o al massimo la sirena di una nave da crociera ma molto più cupo.
Solo dopo alcuni giorni ho avuto conferma che anche alcuni vicini hanno udito tale suono.

Ho provato a pensare a molte tipologie di soluzioni: mezzi agricoli, vento, eventi atmosferici, mezzi aerei, mezzi di trasporto, sirene, clacson, allarmi, cannoni anti grandine. Nulla di tutto questo può assomigliare al suono sentito. Ad ogni modo la sensazione è che fosso un suono di origine naturale.


Ho pensato poi potesse essere legato ad attività sismica anche minore, considerando anche la vicinanza con il Montello, passato alle cronache recentemente perchè posto sopra ad una faglia attiva. Dalle verifiche  nei database sismici non risulta, nell'orario corrispondente all'ascolto, nessun evento sismico nemmeno minore. Anche gli eventi più vicini temporalmente non giustificano l'ascolto di un tale suono a causa della distanza dell'epicentro e della magnitudo.

Ho provato anche a cercare riscontri del suono avvertito attraverso delle analisi strumentali di un amico che però aveva la stazione in manutenzione. 

Se per caso qualcuno avesse ascoltato lo stesso fenomeno acustico è pregato di comunicarlo mediante commento a questo post.
Nel frattempo sto approfondendo attraverso alcune stazioni dotate di diverse tipologie di strumentazioni.

1 commento:

  1. Riporto una segnalazione appena arrivata da un amico residente a Cornuda . TV
    "ho sentito anch'io un suono simile oggi( 9/7/2012) non ricordo l'ora di preciso 10:30- 11:30"

    RispondiElimina