giovedì 25 novembre 2010

BOINC SETI e Climaprediction.net


Probabilmente conoscete già BOINC, un software client che permette di partecipare a vari progetti di ricerca sfruttando le risorse inutilizzate dei nostri pc. Una volta installato il software si scelgono i progetti a cui aderire, dopodichè collegandosi ad internet si ricevono dei dati che verranno elaborati dal vostro pc e poi rispediti al progetto.
Potete scaricare il programma dal sito ufficiale http://boinc.berkeley.edu/

In particolare due sono i progetti che seguo oramai da diversi anni.
Il primo è il progetto SETI@home (Search for Extraterrestrial Intelligence - Ricerca di intelligenza artificiale) è un'area di ricerca scientifica il cui scopo è quello di individuare la vita intelligente al di fuori della Terra. Un approccio, noto come radio SETI, utilizza i radio telescopi per captare i segnali radio a banda stretta provenienti dallo spazio. Tali segnali non sono di origine naturale, quindi una loro individuazione fornirebbe la prova evidente dell'esistenza di una tecnologia extraterrestre.

Il secondo è Climateprediction.net dedicato allo studio dei cambiamenti climatici.
Per questo progetto che mi sta coinvolgendo particolarmente in questo ultimo periodo ho creato anche un team in collaborazione con il sito e forum di Meteotriveneto.it
Potete vedere ed unirvi al nostro team visitando il seguente indirizzo. http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnboinc/team_display.php?teamid=9681

Se volete approfondire gli argomenti legati al calcolo distribuito troverete facilmente in internet informazioni di ogni tipo.

Nessun commento:

Posta un commento