martedì 6 luglio 2010

ICOM IC 3210E



L'apparato radio ICOM IC-3210 è stato prodotto dalla ICOM negli anni 1985 - 1987.
Questa radio è un apparato veicolare bibanda VHF-UHF con copertura da 144 a 148 MHz in VHF e da 430 a 440 MHz in banda UHF, con una potenza max di uscita di circa 20 W. Con una semplice modifica questo apparato può essere ampliato per espandere la banda in RX/TX che diventa da 138 a 174 MHz in VHF e da circa 400 a 479 MHz in UHF.

Questo apparato mi è stato regalato da un anziano radioamatore oramai scomparso ed io lo utilizzo per fare radioascolto nelle bande VHF e UHF avendo disabilitato il microfono.
Nel 2004 accidentalmente ho resettato la memoria perdendo l'estensione di banda.
Finalmente grazie a internet ho trovato la soluzione che anni fa quando avevo cercato non era ancora presente sul famoso mods.dk. Per anni non ho più cercato perché ci avevo oramai rinunciato.
Ma con il risbocciare della passione per la radio è tornata la curiosità e così sono bastate due semplici combinazioni di tasti per riportare le frequenze alla massima estensione.
Ci sono voluti solo 6 anni in fondo.
Care vecchie radio, care vecchie glorie...

2 commenti: